mercoledì 29 novembre 2017

Arrivano I KRAMPUS a Pozza di Fassa!


Quest’anno il 2 Dicembre c’è una bella sfilata di Krampus!
Li conoscete? Sono i diavoli, mezze capre e mezzi demoni dal volto orrificante che secondo la tradizione vengono a colpire la gente e a rapire i bambini, ma che per fortuna non sono poi così cattivi. Vi organizziamo tutto il weekend con festa grande, a base di piatti della tradizione e il giusto “carburante” per andare a vivere al meglio la

sfilata dei Krampus, sulla Strada de Meida a Pozza di Fassa.

Krampus
La parola Krampus è di origine tedesca (viene da krampen, che significa “artiglio” e secondo la mitologia nordica sono i figli di Hel che è il mondo dei morti). Così la tradizione dei Krampus, perdutasi nel mondo nordico, si continua a conservare in molte valli alpine dell’Austria, della Slovenia, in tutto il Tirolo, e anche in Fassa, dove è un mito è di casa!

Ma come sono fatti? I Krampus, portano le corna, i capelli scuri, gli artigli, pellaccie e campanacci e volti paurosi e corrono per le strade per spaventare i bambini e la gente.
I Krampus arrivano nel periodo in cui la terra ormai gela: sono loro ad annunciare l’arrivo dell’inverno e cominciano a sfilare per le strade dei paesi qualche giorno prima della Festa di San Nicolò. Sono loro la controparte del Santo. Il mito vuole che essi arrivano per portare via i bambini, mentre San Nicolò arriva per liberarli e donare dolci.

Krampus Party, per un Weekend da paura e di divertimento!!!

Per festeggare il Krampus, la sera prima di andare alla sfilata, il rito del fuoco vi attende: si accende il bracere all’aperto, si deliziano i palati con le merende speciali a base di dolci al cioccolato, cordiale, vin brùle, e il magico Zelten!
E’ un’occasione speciale da vivere in montagna per ricordare insieme le vecchie leggende della valle ed ammirare il cielo stellato d’inverno in quasi totale assenza di luna!
… Momenti “very krampus”!

La sfilata dei Krampus -  2 Dicembre

I Krampus si dice sono tanto più forti quanto prima arrivano prima della festa di San Nicolò!
E a Pozza arrivano il 2 Dicembre! Vuol dire che i Krampus fassani sono “forti”.
Noi andremo a vederli, cosi teniamo buoni i “boci” per quella sera e mentre loro scappano urlando di gioia e paura per non esser presi, noi ci faremo quattro risate e ci berremo il brulè.

Ostrega, sarà freddo! ….si, però ben coperti vale la pena! Iniziano le sere più magiche dell’anno!

PS:  Se sei interessato al weekend dedicato ai Krampus: scrivi prima che arrivi San Nicolò
a info@greenwich.it

....SARA' UNA GRANDE FESTA! Ti aspettiamo per vivere veri giorni da KRAMPUS

Nessun commento:

Posta un commento

Un tuo commento è sempre gradito. Utilizza questo spazio.